Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 24/03/2020 al 24/03/2020

Brexit: Scenari futuri

Dal 31 Gennaio 2020 il Regno Unito non è più parte dell'Unione Europea ed è iniziato il periodo di transizione che si concluderà a fine anno.

Ma che cosa succederà dal 1° Gennaio 2021? Quali conseguenze avrà la Brexit per la mobilità internazionale dei lavoratori, la circolazione dei beni e la logistica?

Per rispondere a queste domande, Confindustria Trento e Trentino Export propongono il convegno "Brexit: Scenari futuri" martedì 24 Marzo alle ore 14.30 a Palazzo Stella in Via Degasperi 77 a Trento.

Dopo un saluto introduttivo della presidente di Trentino Export, Barbara Fedrizzi, interveranno i partner di Studio Tributario e Societario del network Deloitte di Bologna/Padova.

Giuseppe Marianetti relazionerà sui possibili impatti della Brexit sulla mobilità internazionale dei lavoratori, sia per quanto atterrà alle procedure immigrative e, pertanto, alla maggiore complessità per le aziende straniere di inviare propri dipendenti in UK, sia avendo riguardo alla gestione della posizione contributiva del lavoratore alla luce delle previsioni contenute nel Regolamento UE n. 883/04.

Pier Paolo Ghetti, interverrà poi sui possibili effetti doganali di Brexit, in termini di circolazione dei beni e catene logistiche e produttive paneuropee. 

Flavia Gelmini, dottore commercialista esperta di fiscalità internazionale e partner stabile di Confindustria Trento, interverrà sui risvolti fiscali prodotti dalla Brexit: l’esclusione del Regno Unito dall’applicazione della Direttiva 2006/112/CE in materia di IVA e il venir meno delle misure agevolative previste dalle Direttive Europee in materia di tassazione diretta dei flussi da e per il Regino Unito (dividendi, interessi, royalty e operazioni straordinarie). 

Flaminio Rizzi e Rosanna Perna di RIF LINE, relazioneranno poi sulle accise in materia di esportazione e sulle garanzie fiscali ad ampio raggio.

Infine, Michele Bandini di BPER Banca, interverrà sul delicato tema finanziario dei rapporti bancari e dei flussi di pagamento fra UK e UE con la Brexit.

 

Le imprese sono invitate a iscriversi online, entro e non oltre il 20 marzo, compilando il modulo disponibile sul sito di Confindustria Trento al link: http://www.confindustria.tn.it/Brexit-scenari-futuri


Programma completo


Torna all'elenco Indietro