Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino

Tutela della proprietà intellettuale: all'Innovation Academy 2 appuntamenti dedicati

Trentino Sviluppo propone - nell'ambito dell'Innovation Academy e con il supporto del progetto Enterprise Europe Network - due seminari formativi dedicati al tema della proprietà intellettuale a cura dello studio legale Jacobacci e associati. 

Il primo, che si svolgerà in Progetto Manifattura venerdì 6 marzo dalle ore 9 alle 18, si concentrerà su "marchi e brevetti". Nello specifico, si parlerà di come evitare di incorrere nel rischio di entrare in interferenza con i diritti altrui e di come valutare eventuali fattori di rischio nello sviluppo di un prodotto, nel caso di esistenza di diritti in capo ad altri soggetti. A tal fine si analizzeranno le differenze tra marchio registrato e non registrato, i diversi tipi di marchio, i requisiti di validità in funzione delle diverse categorie di segni distintivi, i diritti conferiti dalla registrazione di marchio e i limiti a tali diritti. I partecipanti potranno richiedere inoltre un incontro personalizzato con il formatore per un primo approfondimento sul proprio caso aziendale. 

Giovedì 12 marzo dalle ore 8.30 alle 18, sempre in Progetto Manifattura, si terrà un secondo appuntamento sulla tutela legale e la valorizzazione della proprietà intellettuale sviluppata in azienda, nonché sulla circolazione dei diritti di proprietà intellettuale stessi. L'incontro si concentrerà sulla tutela contrattuale e giudiziale, anche in assenza di registrazione, e su quali cautele pratiche adottare nell'esercizio concreto di un'attività imprenditoriale innovativa. 

Marchi e brevetti (6 marzo). Scopri il programma completo >>

Tutela legale e valorizzazione proprietà intellettuale (12 marzo). Scopri il programma completo >>

Un'iniziativa in collaborazione con: 


Torna all'elenco Indietro