Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 14/01/2020 al 18/01/2020

Il Trentino incontra il Giappone

Il sistema trentino si presenta al Giappone, Paese tra le maggiori potenze economiche al mondo e leader del settore tecnologico. È in corso in questi giorni la missione istituzionale ed economica volta alla promozione del modello trentino e delle sue eccellenze nello stato nipponico. Gli spunti d’interesse non mancano sia per quanto concerne le opportunità di business sia per la promozione dell’innovazione e della ricerca e del territorio in chiave turistica. Il calendario è fitto e prevede oltre sessanta incontri commerciali tra imprese trentine e partner giapponesi, oltre a incontri di approfondimento con focus sulla ricerca ed innovazione e sulle eccellenze del territorio. 

L’iniziativa è promossa dalla Provincia autonoma di Trento, con Trentino Sviluppo, Trentino Marketing, la collaborazione di ICE – Italian Trade Agency, l’Ambasciata d’Italia a Tokyo ed ENIT, con il coinvolgimento di Fondazione Bruno Kessler, Università di Trento, Trento Doc e otto imprese trentine.

La missione commerciale si concentrerà sulla valorizzazione del sistema imprenditoriale trentino in Giappone. Per la nostra provincia il Giappone rappresenta il ventottesimo Paese per quanto riguarda le vendite internazionali. Il valore dei beni trentini esportati in Giappone supera i 26 milioni di euro. I prodotti di punta sono le parti e gli accessori per autoveicoli e i macchinari per impiego generale, ma significative sono anche le vendite per quanto riguarda le bevande e gli articoli di abbigliamento. 

Di particolare rilevanza è poi l’introduzione, dal primo febbraio 2019, di un nuovo accordo commerciale di partenariato tra Unione Europea e Giappone che consente di eliminare il 90% dei dazi doganali in un’area di libero scambio che rappresenta circa un terzo del PIL mondiale e 635 milioni di abitanti. 

Fattori, questi, che hanno stimolato la partecipazione alla missione da parte di ben otto imprese trentine, impegnate in questi giorni in un intenso calendario di incontri B2B, educational tour e visite in azienda, cui si alternano anche dimostrazioni e prove pratiche. È il caso di Snowfoot, impresa produttrice di ciaspole che sta sviluppando progetti di ricerca con il sistema trentino, proprio sui monti nipponici testerà il suo ultimo prodotto. Le altre imprese coinvolte, con il supporto di Trentino Sviluppo, sono Menestrina, Salvadori, Wlp, Gardasolar, Oliocru, Distilleria Marzadro e Distilleria Bertagnolli.



Torna all'elenco Indietro