Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Delegazione canadese in visita a Progetto Manifattura

Trentino e Canada sempre più vicini all'insegna dell'edilizia sostenibile. 

Si è svolto lo scorso 2 dicembre un incoming di operatori canadesi del settore legno a consolidamento delle relazioni instaurate durane la missione di aziende trentine svoltasi in Québec in occasione dell’edizione 2019 di Woodrise

La delegazione, formata da operatori del settore, architetti e ricercatori universitari, è stata accolta presso Progetto Manifattura. Anche in questa occasione, partner di Trentino Sviluppo nell’organizzazione del tour è stata l’Ambasciata del Canada in Italia, visto il comune obiettivo che mira a saldare i rapporti di collaborazione nonché a condividere le conoscenze sul settore legno. 

Durante l’incontro si è avuta l’occasione di mostrare il cantiere della Be Factory: 25 mila metri quadrati di edifici low-carbon dove produzione, ricerca e formazione si incontrano e si contaminano all’insegna dell’innovazione. 

La visita, molto apprezzata dagli addetti ai lavori, si è conclusa con un momento di confronto a cui hanno partecipato, oltre alle aziende trentine, anche l’assessore Achille Spinelli. Si è ribadito l’interesse a dare vita ad un futuro accordo di collaborazione che comprenda, oltre alle due provincie di Trento e del Québec, anche l’università di Laval e FP Innovation. Il centro di ricerca ed innovazione canadese che si occupa di edilizia in legno si dice infatti pronto a collaborare con il Distretto Habitech, con cui vorrebbe condividere le best practice della certificazione ARCA.




Torna all'elenco Indietro