dal 19/11/2019 al 19/11/2019
Redditività aziendale: la riduzione dei costi come portatrice sana di EBIT nella tua azienda
Martedì 19 novembre dalle ore 14.30 alle 18.30, nella Sala conferenze di Progetto Manifattura a Rovereto, Trentino Sviluppo propone un seminario di approfondimento operativo sul tema dell’ottimizzazione dei costi in azienda. Il workshop avrà un taglio operativo ed illustrerà tecniche ed esempi su come individuare le opportunità di risparmio in azienda e trasformarle in immediata liquidità da investire.
Programma
•L’EBIT “nascosto”: come individuare le aree di costo e le potenzialità di risparmio.
•La natura dei costi: conoscerla per aggredirli. Panoramica sui principali documenti contabili e criteri per la classificazione della spesa per natura.
•Come attuare un “masterplan di cost reduction”: perimetro analizzabile, analisi di fattibilità e stima di risparmio, progettazione del piano esecutivo.
•Come portare innovazione ed efficienza in area Sourcing: strategie di acquisto, analisi della spesa, analisi di mercato, tecniche di benchmarking, selezione fornitori, tecniche di negoziazione e simulazione delle offerte, contrattualistica di base, definizione di KPI su servizio e/o qualità.
•Come migliorare l’area Procurement: panoramica sui gestionali a supporto dell’ufficio acquisti, gestione solleciti, verifica qualità e livello di servizio, monitoraggio e verifica fatture.
•Studio e analisi di casi nel settore manifatturiero e nei servizi.
Relatori
Carlo Fois (SmartVCO Consulting)
Socio Fondatore di SmartVCO, società di consulenza per l’ottimizzazione della Supply Chain, specializzata nel contenimento dei costi, la razionalizzazione dei processi e l’attuazione del cambiamento. Ha esperienza diretta in progetti di riorganizzazione aziendale, implementazione tool e masterplan per la razionalizzazione dei costi in Italia e all'estero per PMI e multinazionali. Certificato ELA (European Logistics Association) è anche docente in ottimizzazione della Supply Chain al Logimaster di Verona e all'ITS della Fondazione LAST.
Seminario gratuito previa iscrizione