Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 17/10/2019 al 19/10/2019

Torna a Rovereto il Festival di Informatici Senza Frontiere

Le tecnologie digitali stanno coinvolgendo sempre più ambiti della vita quotidiana di ognuno di noi: ci agevolano se sappiamo come utilizzarle, ma possono anche ostacolarci se non ne comprendiamo i meccanismi.
Per il terzo anno consecutivo la città di Rovereto ospita da giovedì 17 a sabato 19 ottobre il Festival di Informatici Senza Frontiere, che con oltre 40 dibattiti, incontri e laboratori propone di sensibilizzare i cittadini all’impatto sociale dell’innovazione e all’utilizzo etico delle nuove tecnologie.

Il ricco programma è rivolto ad un pubblico di giovani e meno giovani, a chi ha già dimestichezza con l’ambito tecnologico, ma anche a coloro che vi si avvicinano per la prima volta. I contenuti degli interventi riguardano l’alfabetizzazione informatica in contesti di disagio sociale ed emarginazione, la tecnologia al servizio di disabili e anziani, la formazione al pensiero computazionale per bambini, l’informatica e la cooperazione allo sviluppo. Il filo che lega gli incontri proposti è la convinzione che una maggiore dimestichezza nell’approccio alle tecnologie digitali possa aiutare ad avere un atteggiamento meno passivo e a farne un utilizzo più consapevole ed efficace.

L’evento è organizzato da Informatici Senza Frontiere, onlus che propone un uso della tecnologia più intelligente, sostenibile e solidale, insieme al Comune di Rovereto e con la cura di Impact Hub Trentino, in collaborazione con Educa Immagine, FBK e AICA.

Allegati


Torna all'elenco Indietro