Si aprono le porte dell’Eco Innovation Academy, il percorso di formazione dedicato all’ecosostenibilità promosso come iniziativa di sistema da Trentino Sviluppo, Ecoopera, GBC e Habitech negli spazi di Progetto Manifattura, l'incubatore della green & sport economy con sede a Rovereto.
I corsi dell’Academy, pensati per i professionisti interessati ai temi dell'innovazione e della sostenibilità, sono abilitati all'erogazione di crediti professionali per ingegneri, architetti e altri ordini del settore di riferimento e vedono la partecipazione di docenti e di assoluto livello. L'edizione 2019, in particolare, può contare su due partnership molto importanti:
- Una convenzione con il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Trento, che riconosce crediti formativi per tutti i corsi dell'Academy in base al Nuovo Regolamento della Formazione Continua dei Periti Industriali approvato dal Ministero della Giustizia;
- Una partnership con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento.
La sessione primaverile dell’Eco-Innovation Academy si apre il 22 maggio 2019 con il webinar “Introduzione ai Green Building e ai sistemi di certificazione LEED/GBC”, un corso preliminare sulla sostenibilità applicata all'edilizia e sui sistemi di rating energetico-ambientale tra cui GBC-LEED®.
Il secondo appuntamento in calendario è il "Corso Base Arca" del 30 e 31 maggio 2019, una due giorni in cui verranno trattati in dettaglio tutti gli aspetti fondanti del sistema di certificazione ARCA degli edifici in legno.
Martedì 4 e 11 giugno è la volta del "corso di preparazione all’esame LEED Green Associate", un percorso dedicato ai professionisti del settore delle costruzioni che necessitano di ottenere le credenziali di LEED Green Associate secondo lo schema di accreditamento rilasciato da Green Building Certification Institute.
La prima sessione dell’Eco-Innovation Academy si chiude con il "Laboratorio di Innovazione Verde – Gestione ambientale del cantiere", un corso molto intenso (mercoledì 5, 12 e 19 giugno) dedicato all'insegnamento delle prassi e delle procedure da attuare per una corretta gestione delle problematiche ambientali di cantiere, una materia complessa e soggetta a rischi economici, ambientali e giuridici.
Per iscriversi ai corsi, è possibile compilare il form specifico disponibile cliccando sui singoli corsi:
- 22 maggio: Introduzione ai Green Building e ai sistemi di certificazione LEED/GBC
- 30, 31 maggio: Corso Base ARCA
- 4 e 11 giugno: Preparazione all’esame LEED Green Associate
- 5, 12, 19 giugno: Laboratorio di innovazione verde - gestione ambientale dei cantieri.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma completo dell'Eco-Innovation Academy
E’ ancora possibile compilare il modulo per la manifestazione di interesse per comunicare agli organizzatori le preferenze per i prossimi corsi.