Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 15/02/2017 al 15/02/2017

Simulazione e prototipazione… due preziosi alleati per innovare!

Saranno le tematiche legate alle tecnologie di simulazione e di prototipazione rapida al centro del primo modulo organizzato nell’ambito Innovation Academy 2017, in programma mercoledì 15 febbraio, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso il Polo Meccatronica di Rovereto.
Creare innovazione senza stravolgere i processi aziendali con soluzioni appropriate, non intuitive, esteticamente gradevoli che portano allo sviluppo di prodotti all’avanguardia, destinati ad ampliare l’orizzonte di mercato e a creare nuove opportunità di business. 
Questo è lo scopo dell'evento informativo che si svolge a Rovereto, il 15 febbraio 2017, organizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con Altair Engineering, EngineSoft e HSL.
L’evento si propone di informare le imprese sulle nuove tecnologie di simulazione e prototipazione rapida, capaci di favorire un efficace trasferimento tecnologico alle PMI che vogliono cambiare i propri modelli di business e innovare il proprio prodotto attraverso la digitalizzazione dei processi operativi e l’implementazione di metodologie innovative volte all'automazione della produzione e al miglioramento dei processi funzionali..
Il seminario avrà un taglio pratico; le presentazioni illustreranno le novità tecnologiche oggi disponibili e mostreranno alcuni esempi concreti di utilità delle imprese manifatturiere. Saranno forniti altresì consigli e “istruzioni per l’uso” utili per chi vuole introdurre le tecnologie della simulazione e della prototipazione rapida nell’innovazione del proprio prodotto.

AGENDA

15.00-15.30  Saluto di Trentino Sviluppo

15.30-16.15 Soluzioni digitali innovative per lo sviluppo di prodotto: tecnologie e casi applicativi (a cura di Altair Engineering)

16.15-17.00 Soluzioni digitali innovative per lo sviluppo di prodotto: metodi e linee guida per l'introduzione nei processi aziendali (a cura di Enginsoft)

17.00 -17.45   Fare innovazione con l'additive manufacturing: risvolti pratici e per il business ( a cura di HSL)

17.45 - 18.00   Spazio alle domande

RELATORI DEL SEMINARIO:

ALTAIR

Altair è una multinazionale americana leader del settore, con uno staff di oltre 2000 dipendenti e 44 sedi in Nord America, Europa ed Asia/Pacifico. In Italia la sede principale è a Torino, oltre alla sede presso il Politecnico di Milano.
Realizza e commercializza soluzioni software per creare e sviluppare prodotti con grande efficienza e qualità. Sviluppa e brevetta software utilizzabili in maniera flessibile, graduale ed efficace. Ciò consente di ridurre il tempo di sviluppo di un prodotto, accelerare l’innovazione, migliorare la qualità alleggerendo nel contempo la struttura, e massimizzando così il ritorno dell'investimento.

ENGINSOFT
EnginSoft è una società multinazionale, con Quartier Generale a Trento, attiva soprattutto nel campo della Simulation Based Engineering and Science – SBE&S.
EnginSoft, da oltre 30 anni, eroga alle imprese un ampio ventaglio di prodotti e servizi che spaziano dalla vendita e personalizzazione di soluzioni Software a servizi ad alto Valore Aggiunto quali: Consulenza applicativa e metodologica, dall'Alta Formazione alla Ricerca, e molto altro ancora.
EnginSoft, oggi, è un team di oltre 120 tecnici specializzati che si distinguono per competenze tecniche multidisciplinari e capacità di adattarsi ad ogni contesto industriale e dimensioni aziendali: sia che si tratti di PMI che di grande gruppo industriale. EnginSoft, principalmente attraverso queste caratteristiche, è riconosciuta quale Partner ideale per lo sviluppo di prodotti innovativi, per l'Innovazione e la competitività d'Impresa.
EnginSoft ha uffici e laboratori in Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Svezia, Turchia e Stati Uniti ed ha sviluppato strette partnership con aziende in tutto il mondo.


HSL
Nata a Trento nel 1988 come prima azienda di rapid prototyping in Italia, oggi HSL è una “fabbrica duttile” attiva nel settore automotive – in particolare nelle produzioni low-volume – e in quello del design di lampade, accessori moda e gioielli attraverso i brand .exnovo e .bijouets.

HSL opera da sempre in settori ad altissima intensità di innovazione: lighting per le auto one & few-off, Additive Manufacturing, validazione dei processi e qualifica dei prodotti. Cerca di coniugare
perfezione tecnica e bellezza nella miglior tradizione culturale e industriale italiana, integrando un’avanzata capacità tecnologica alle lavorazioni artigianali di precisione. Grazie alle sinergie e alle
collaborazioni con le università e le aziende che fanno parte della sua rete, HSL ha sviluppato la flessibilità e le competenze necessarie per rispondere alle richieste dei clienti e per competere nei mercati globali.

Il seminario è gratuito, previa iscrizione.

Iscrizioni entro martedì' 14 febbraio alle ore 15.00 (salvo esaurimento dei posti disponibili) al seguente LINK

Torna all'elenco Indietro