dal 26/11/2015 al 26/11/2015
e2Call: soluzioni innovative per la sicurezza stradale
Un attimo di distrazione, un'imprudenza e un tranquillo viaggio in auto si trasforma in un groviglio di lamiere accartocciate: in quei preziosi minuti si spera di poter contare su di un automobilista che chiami prontamente i soccorsi per poter intervenire il più presto possibile, ma non sempre le cose vanno così. Grazie alla eCall, chiamata automatica d'emergenza veicolare, si persegue l'obiettivo di ridurre drasticamente i tempi di risposta dei servizi di soccorso per intervenire nella "Golden hour", ovvero il periodo di tempo che inizia dall'avvenuto incidente traumatico fino all'arrivo dei soccorsi ancora in grado di prevenire la morte degli incidentati.
Con il workshop e2Call Test Site, organizzato dal centro Ricerche FIAT e Telecom Italia in collaborazione con Trentino Sviluppo, in programma giovedì 26 novembre nella sala conferenze di Progetto Manifattura a Rovereto, e2Call presenta le soluzioni innovative per la sicurezza stradale basate su localizzazione precisa e reti a banda larga. Lo scopo è quello di dotare tutti i nuovi veicoli di un apposito apparato che, in caso di incidente, sia in grado di determinare la posizione del mezzo, comunicare mediante la rete mobile la posizione a un centro di gestione delle emergenze e stabilire automaticamente un collegamento telefonico con il centro stesso.
Questo progetto è nato per rispondere alle disposizioni dell'Unione Europea che impone la presenza della funzionalità eCall su tutti i veicoli di nuova omologazione a partire dal 31 marzo 2018. Nel corso del decennio 2001-2010 l'Italia ha ridotto il numero di vittime di incidenti stradali del 40%, posizionandosi sopra la media degli altri Paesi della UE, ma c'è ancora da migliorare dato che la Commissione Europea ha fissato un obiettivo di riduzione del numero di vittime di incidenti stradali del 50% in 10 anni.
La partecipazione al workshop è libera e gratuita fino ad esaurimento dei 60 posti disponibili. Per motivi organizzativi si richiede l'iscrizione on-line da effettuarsi entro mercoledì 25 novembre cliccando QUI
Allegati