dal 16/05/2024 al 16/05/2024
A Pergine Valsugana il nuovo Hub Scienze della Vita
Un centro d’eccellenza dotato di laboratori all’avanguardia, per fornire alle startup e imprese trentine del settore biotech gli spazi e le tecnologie necessari per nascere, crescere e diventare competitive sul mercato. Questo – e molto altro – sarà il nuovo
Hub Scienze della Vita di Trentino Sviluppo a Pergine Valsugana, la cui inaugurazione ufficiale è fissata per
giovedì 16 maggio a partire dalle ore 11:30. Nel corso dell’evento verrà celebrata anche l’apertura della sede della prima impresa insediata nel centro, Alia Therapeutics, specializzata nell’editing genomico. Il nuovo hub prenderà vita nel compendio in
Viale Industria 45 adiacente all’edificio che già ospita un’altra importante realtà del settore, Immagina Biotechnology, ed è frutto di una lungimirante operazione immobiliare che Trentino Sviluppo ha portato a termine con l’obiettivo di accentrare in un unico spazio competenze e tecnologie, per dar vita a collaborazioni virtuose.
Hub Scienze della Vita: 1000 mq per la ricerca
325 mq di laboratori, 208 mq ad uso ufficio e più di 500 mq da destinare alla logistica. Sono questi i numeri dell’Hub Scienze della Vita di Pergine Valsugana, che con una superficie totale di oltre 1.000 metri quadrati è destinato a diventare un punto di riferimento importante per le realtà innovative provenienti dal mondo del biotech in Trentino. All’interno dei laboratori del centro - alcuni ad uso privato, altri pensati invece per la condivisione tra le imprese insediate - sono presenti tecnologie di ultima generazione, come cell-counter, nucleofector, cappe chimiche e biologiche, shaker, autoclavi e frigoriferi per la conservazione delle cellule. In questi spazi potranno lavorare in piena autonomia altre tre imprese oltre ad Alia Therapeutics, che al momento sta utilizzando un laboratorio ad uso esclusivo e tre uffici.
L’evento di inaugurazione
L’evento sarà suddiviso in tre momenti distinti: si partirà con i saluti istituzionali da parte dei rappresentanti della Provincia autonoma di Trento, di Trentino Sviluppo e dell’Università di Trento. Si passerà poi ad un secondo momento più scientifico, dedicato in particolare ad approfondimenti tecnici sulle tecnologie presenti nei nuovi laboratori di Pergine Valsugana e sulle prospettive di sviluppo del biotech in Trentino. In questo frangente verrà anche raccontata la storia di successo e crescita di Alia Therapeutics, dalle sperimentazioni dei primi anni, alle proiezioni verso il futuro. Si chiuderà con il taglio del nastro e una visita guidata esclusiva a tutti i laboratori.
La partecipazione all’evento di inaugurazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione.
PRENOTA UN POSTO IN SALA
L’operazione immobiliare
Nel 2022 Trentino Sviluppo è stata protagonista di un’operazione immobiliare in cui erano coinvolte Areaderma, importante impresa con un’esperienza trentennale nel mondo della cosmetica, e Immagina Biotechnology, scaleup attiva nel campo della genomica. La prima, proprietaria di un immobile in Viale Industria a Pergine, si trovava in una fase di grande espansione e aveva deciso di cambiare sede. La seconda era invece alla ricerca di spazi per dare vita a nuovi progetti industriali. A fare da intermediaria è subentrata l’agenzia di sviluppo della Provincia autonoma di Trento, che ha acquistato da Areaderma l’immobile, fornendole la liquidità necessaria per portare a termine gli investimenti produttivi e immobiliari che aveva in programma, e lo ha offerto in locazione a Immagina Biotechnology.
Trentino Sviluppo ha poi deciso di prendere in locazione lo stabile adiacente, per farvi nascere un vero e proprio centro dedicato alle Scienze della Vita. Una scelta di sistema, che valorizza un settore fondamentale per la crescita sostenibile del territorio. Le Life Science sono infatti uno dei pilastri su cui si basa la Smart Specialisation Strategy (S3) della Provincia autonoma di Trento, la strategia che regola gli interventi delle politiche di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione in Trentino.
Quello che prima era un “semplice” capannone industriale, si carica ora di una valenza tutta nuova. Con lo sguardo sempre fisso verso l’innovazione e la ricerca scientifica.