dal 03/04/2024
Accesso al credito delle aziende: a maggio torna “Banca e Impresa”
A maggio tornano gli appuntamenti sul territorio di “Banca e Impresa: nuove opportunità e nuove sfide”, il ciclo di incontri pensato per favorire il dialogo tra gli istituti bancari e le aziende e facilitare l’accesso al credito delle micro e piccole realtà della provincia di Trento. Si tratta di un percorso di formazione e informazione in cui vengono illustrate agli imprenditori le strategie più efficaci per presentare con successo una richiesta di finanziamento e fornite le conoscenze base per comprendere le dinamiche che regolano le decisioni delle banche e i loro sistemi di valutazione.
In ogni ambito territoriale si svolgeranno due incontri, uno introduttivo e uno avanzato, in orario 20:00 – 22:00. La partecipazione è gratuita e aperta alle aziende di tutti i settori. Si parte il 2 maggio con il primo incontro di Predazzo, a cui seguiranno Borgo Valsugana, Trento, Cles, Riva del Garda e Rovereto. Dopo questo primo ciclo, che terminerà a giugno, è in programma una seconda sessione autunnale, che toccherà altri territori della provincia di Trento.
Struttura del programma
In ogni territorio verranno organizzate due sessioni, ognuna dedicata a tematiche differenti.
Prima serata: modulo base
- Il rapporto banca e impresa: cosa è cambiato?
- I vincoli bancari: da Basilea alle linee guida sul credito dell’Eba
- Il merito di credito e i sistemi di rating
- L’importanza del monitoraggio del rapporto banca – impresa e la centrale dei rischi
- I principali indicatori (EBITDA, PFN, DSCR, ecc.) e l’importanza della pianificazione
- Gli adeguati assetti (non solo in funzione della Crisi di impresa)
- Il rating ESG
Seconda serata: modulo avanzato
- Forme di finanziamento
- La documentazione necessaria per l'esame della banca
- Il finanziamento di un progetto o idea imprenditoriale
- “Bancabilità” di un progetto imprenditoriale
- Garanzie e accesso al credito
- Le previsioni aziendali: il business plan e il budget aziendale
- Pianificazione finanziaria del progetto d’investimento
Organizzatori e partner
“Banca e Impresa” è promosso dalla Provincia autonoma di Trento con il supporto di Trentino Sviluppo, in collaborazione con il Coordinamento Provinciale Imprenditori, le associazioni di categoria e con la partecipazione della Banca d’Italia e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto.
Banca e Impresa: storia del progetto
Il percorso è stato avviato nel 2019 con la firma di un protocollo d'intesa specifico. Obiettivo: delineare una serie di azioni mirate a facilitare l'accesso al credito per le micro e piccole imprese del Trentino, tra cui servizi di informazione/formazione, linee di finanziamento dedicate e lo sviluppo di nuovi meccanismi di garanzia. Ne è nato un programma di successo, che ha toccato nella prima edizione 13 territori del Trentino e ha visto la partecipazione di numerose imprese.